Il Sistema di Certificazione

Il Certificato di sostenibilita energetica e ambientale attesta il livello di sostenibilità ambientale di un edificio e viene rilasciato da un Ente Certificatore su richiesta del proprietario dell'immobile o del soggetto attuatore dell'intervento. Il processo di certificazione della sostenibilità energetica e ambientale si articola secondo due fasi consecutive e integrate, quella di Progetto e quella di Costruzione e, qualora ne ricorrano le condizioni, quella di Pre-Valutazione.

  • La fase di Progetto prevede l’applicazione dei criteri stabiliti nel Protocollo regionale al progetto esecutivo e il conseguente rilascio dell’ Attestato di Progetto che riporta il potenziale punteggio prestazionale dell’edificio che dovrà essere poi confermato nella fase di realizzazione.
  • Nella fase di Costruzione viene analizzata la conformità della costruzione al progetto esecutivo e a quanto dichiarato nella relazione di valutazione. Alla fine di tale fase viene rilasciato del Certificato di sostenibilità energetica e ambientale.
  • La fase di Pre-Valutazione è applicabile a livelli di progettazione inferiori all’esecutivo qualora espressamente previsto dai bandi per l’accesso a contributi e incentivi regionali e prevede l’attuazione semplificata dei criteri del Protocollo regionale.

La Regione Calabria, in una prima fase transitoria e nelle more del perfezionamento del processo di certificazione, si avvale di un Ente Terzo per l’attuazione del processo di valutazione e la certificazione degli edifici: iiSBE Italia (international initiative for a Sustainable Built Environment).